Il Tigri e l’Eufrate


"Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo […] Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. Il primo fiume si chiama Fison […]. Il secondo fiume si chiama Geon […]. Il terzo fiume si chiama Tigri: esso scorre a oriente di Assur. Il quarto fiume è l'Eufrate" . (Genesi, 2, 8-14).


Nominati nella Bibbia, nei poemi numerici e accadici, nei testi degli storici greci e romani, da Erodoto a Polibio a Tacito, negli scritti dei padri della Chiesa, e nei racconti di letterati e viaggiatori più e meno noti, il Tigri e l'Eufrate, sono stati testimoni, come altri grandi fiumi della terra - il Nilo, l'Indo, il Fiume Giallo - della nascita della civiltà.

Quasi 5.000 chilometri di percorso, più di 5.000 anni di storia. Dalle sorgenti sull'altopiano anatolico, attraverso la Turchia orientale, il deserto siriano e la piana irachena,  fino alla confluenza nello Shatt al-Arab, e allo sbocco nel Golfo. Dai caravanserragli sulla via della seta alle paludi del sud dell'Iraq, dai monasteri del Tur Abdin alle moschee selciukidi e abbasidi, dai templi di Hatra alle ziqurrat della Mesopotamia. Sumeri, babilonesi, assiri, hittiti, persiani, greci, romani, parti, sasanidi, bizantini, arabi, turchi, mongoli. Gilgamesh, Abramo, Hammurabi, Sennacherib, Assurbanipal,  Nabucodonosor, Alessandro Magno, Marco Licinio Crasso, Luciano di Samosata, Traiano, Settimio Severo, Diocleziano, Giustiniano, Harun ar-Rashid, al-Mansur, Saladino. Questi i popoli, questi i personaggi storici che lungo le rive dei due fiumi si sono succeduti nel corso dei secoli.

Le immagini presentate in mostra sono degli "appunti di viaggio", che non vogliono naturalmente esaurire un argomento troppo ampio per essere racchiuso fosse anche in 500 immagini, ma che si propongono come un'occasione in più per un incontro con un mondo che le vicende storiche più recenti hanno in parte stravolto e falsato, facendoci dimenticare che le terre bagnate dalle acque del Tigri e dell'Eufrate sono cariche come poche altre di storia, arte, cultura, fede. E che in queste terre le tre religioni del Libro, Ebraismo, Cristianesimo e Islam, nel corso dei secoli si sono incontrate e hanno dialogato tra loro.


"Non attaccare il tuo cuore a ciò che passa, perché il Tigri, scomparsi i califfi, continuerà a scorrere sotto i ponti di Bagdad" . Sa'adi (1184 circa - 1290)

IL TIGRI E L’EUFRATE, immaginiGalleria/Pagine/Il_Tigri_e_lEufrate.htmlGalleria/Pagine/Il_Tigri_e_lEufrate.htmlshapeimage_10_link_0